Servizi Reggio Calabria
Ortopedia
Nel Centro è presente una sezione di ortopedia con n. 3 studi medici completi di tutta l’apparecchiatura necessaria per l’espletamento di visite ortopediche e fisiatriche.
AMBULATORI:
- Ortopedia, l’ambulatorio di ortopedia tratta le malformazioni e i problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti. In particolare, i Medici del Centro vantano una specializzazione in: chirurgia del polso e della mano, chirurgia della caviglia e del piede comprese tecniche mini – invasive per il trattamento dell’alluce valgo, chirurgia protesica di anca, ginocchio e caviglia, chirurgia di spalla, chirurgia artroscopica, traumatologia dello sport.
- Fisiatria, branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Un’ulteriore specializzazione dell’ambulatorio riguarda la riabilitazione geriatrica per la prevenzione delle cadute, delle fratture e delle rifratture nell’anziano fragile.
- Neurochirurgia, lo Specialista in neurochirurgia si interessa di tulle le patologie cerebrali, vertebrali e del sistema nervoso periferico di interesse neurochirurgico con finalità diagnostiche e terapeutiche.
- Neurologia, l’ambulatorio tratta le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, valutando parametri come l’anamnesi, lo stato mentale, i nervi cranici, il sistema motorio e il sistema sensitivo.
- Fisioterapia, presso gli ambulatori del Centro si attuano le terapie fisiche necessarie alla cura del Paziente al fine di ripristinare la funzionalità di parti lese o malate dell’apparato locomotore, in modo congenito o acquisito, e di prevenire alcune patologie. La fisioterapia non è solo legata ad esercizi fisici, ma anche utilizzando attrezzature o ausili.
- Reumatologia, presso gli ambulatori del Centro è possibile svolgere l’esame obiettivo consistente in una visita generale e locale a livello delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa dello scheletro.
- Nutrizionista, che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.